Babà
Ingredienti:
(Per la pasta)
- 250g di farina
- 60g di burro
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 120g di patate
- 1 lievito
- zucchero
- latte q.b
(Sciroppo)
- 400g di zucchero
- rhum
- 400g di acqua
Preparazione:
Sciogliamo il lievito in una tazzina con acqua tiepida.
Prepariamo una ciotola pulita e amalgamiamo 50 g di farina e il lievito appena sciolto, con un po di acqua, lasciamo riposare l'impasto coperto.
Lessiamo le patate e tritiamole ancora bollenti, una volta passate uniamo 200g di farina, burro, zucchero e sale iniziamo ad impastare e man mano uniamo le uova e il lievito messo a riposo.
Aggiungiamo un po di latte per ammorbidire la pasta e lavoriamo energicamente, fino ad avere un composto bello compatto.
Ungiamo uno stampo (liscio o rotondo con il buco), stendiamo la pasta e la lasciamo riposare per almeno due ore in un luogo caldo.
Passate le due ore e vediamo che la pasta è ben lievitata, introduciamo lo stampo nel forno già riscaldato, a 180° per circa 35 min (se il forno è ventilato 160° per 30 min)
Una volta cotto lo togliamo dal forno e lo lasciamo riposare.
Preparazione sciroppo:
Facciamo bollire e sciogliere per 2 min l'acqua e lo zucchero, aggiungiamo il rhum e contiamo a mescolare per circa 30 sec.
Prima di bagnare il babà lasciamo intiepidire lo sciroppo.
Prendiamo il babà, senza toglierlo dallo stampo, e con l'aiuto di un cucchiaio, cominciamo a versare sopra e lateralmente lo sciroppo.
Terminato di bagnarlo mettiamo il nostro babà in un piatto.
Se preferite possiamo divertirci aggiungendo panna e frutta.
Buon appetito a tutti!!!!
Nessun commento:
Posta un commento